Il nostro lavoro


Stampa, radio, web e tv. Sono i nostri campi d’azione, il terreno dei nostri servizi giornalistici: news e approfondimenti, reportage e inchieste, rubriche e interviste, collegamenti in diretta e trasmissioni varie. In ogni caso, con il linguaggio e le tecniche adatte al “medium”. E soprattutto con professionalità e competenza nei settori più diversi.

Stampa. Dai quotidiani locali alle testate nazionali, i nostri giornalisti confezionano ogni giorno articoli, servizi, inchieste e approfondimenti.

Radio. Dalle news per i radiogiornali ai collegamenti in diretta dai luoghi degli eventi, passando per rubriche e spazi di approfondimento.

Web. I contenuti più diversi vanno anche in rete: dal semplice inserimento news (attraverso pannelli e form dedicati, di varia complessità) alla produzione di tutti i testi per siti e portali Internet, passando per le fasi intermedie.

Tv. I nostri servizi televisivi passano sul piccolo schermo a vari livelli: dalle tv locali, regionali e interregionali alle reti e ai network nazionali e satellitari, dai nuovi canali del digitale terrestre alle agenzie internazionali. E il taglio varia dai pezzi per i Tg, ai servizi di approfondimento per le rubriche, alle trasmissioni confezionate interamente dalla nostra redazione.

Le nostre collaborazioni viaggiano su un doppio binario, sempre in stretto legame con le direzioni e le redazioni delle testate committenti:

  • si lavora su richieste precise e dettagliate, ma anche su semplici input, che ci arrivano dai nostri clienti;
  • siamo noi a proporre idee, spunti, prodotti giornalistici e materiale confezionato, mirando a soddisfare le necessità dei nostri clienti.

 

La nostra squadra


Le “parole-chiave” sono: flessibilità, dinamismo e completezza. Queste e altre definizioni ben si adattano alla “squadra” che compone la nostra redazione e, più in generale, i nostri team operativi. Che comprendono figure e professionalità che vanno dai giornalisti (professionisti e pubblicisti) ai registi televisivi, dai fotografi ai copywriter, dai videoreporter ai cameraman professionisti, dai tecnici del montaggio digitale (audio e video) ai grafici (stampa e rete).
Insomma, tanti collaboratori interni o esterni all’agenzia, tutti coordinati dalla direzione e dalla redazione dell’agenzia.

 

Tecnologie in campo


La “base” della redazione si trova a Gubbio (Pg), in Umbria, dove c’è uno spazio attrezzato con le più moderne tecnologie informatiche, utilizzate per la produzione di contenuti scritti, per la post-produzione radiofonica e televisiva, per il lavoro in rete a tutti i livelli. Ma quella di Press News è una redazione decisamente “mobile”, capace di produrre e confezionare contenuti (anche post-produzione radio e tv) in qualsiasi luogo e momento, grazie a sistemi di editing portatile. Giornalisti, registi, cameraman, fotoreporter e tecnici utilizzano ogni giorno queste tecnologie:

  • Sistemi informatici su piattaforme Pc e Mac, sia desk-top che notebook;
  • Sistemi digitali di registrazione audio per i contributi radiofonici;
  • Fotocamere digitali: dalle compatte per il fotogiornalismo destinato al web alle professionali dei nostri fotografi (es. Nikon D70-D80-D200);
  • Telecamere professionali e broadcast in formato digitale e alta definizione (Dv e DvCam, Hdv, DvcPro, ProHD, FullHD) e Beta Sp, da quelle utilizzate per il videogiornalismo (in particolare Sony HVR-Z1E e HVR-Z7E, Panasonic AG-HPX171E) a quelle delle nostre troupe Eng (Sony DXC 30, 35, 50, Panasonic AG-HPX500);
  • Sistemi digitali di post-produzione audiovideo, sia desk-top che portatili (per news da editare sul campo e trasmettere subito);
  • Attrezzature varie per la produzione radio-tv: microfoni, illuminatori, stativi, treppiedi, ecc.